Traduttore italiano albanese gratis online

Un traduttore gratuito italiano-albanese di parole e frasi. Per tradurre dall'italiano all'albanese, inserire il testo nel modulo di editing superiore e fare clic sul pulsante "Traduci". Il testo tradotto in albanese comparirà nella finestra di editing inferiore.

 0 /5000


Un traduttore online italiano-albanese alternativo

Traduttore italiano-albanese gratis online, per tradurre parole, frasi e testi. Tenete presente che il nostro traduttore italiano-albanese non è in grado di tradurre più di 1000 caratteri alla volta.


 0 /1000

L'albanese è la lingua degli albanesi, popolazione autoctona dell'Albania e parte della popolazione della Grecia (Epiro, Attica, Beozia, isola di Eubea, Peloponneso, isole di Idra, Spezia, Poros), della Macedonia settentrionale, della Serbia, della Repubblica del Kosovo, del Montenegro, nonché dell'Italia (Sicilia, Calabria, Puglia). Il numero di parlanti è di circa 7 milioni di persone. Un piccolo numero di albanesi ha vissuto a lungo in Bulgaria. La lingua proto-albanese apparteneva all'area linguistica paleobalcanica adiacente all'area linguistica greca antica. Il vocabolario della lingua albanese presenta uno strato abbastanza esteso di parole ereditate dall'epoca della comunità indoeuropea. Inoltre, la lingua albanese ha molte parole di origine latino-romanza, greca moderna, slava e turca. Dal 1908 si utilizza una scrittura basata sull'alfabeto latino con segni diacritici. L'albanese letterario moderno ha cinque casi: nominativo, genitivo, dativo, accusativo e ablativo. Il sostantivo in lingua albanese ha categorie di genere, numero, caso, nonché certezza e incertezza. La parte predominante dei nomi si divide in due generi: maschile e femminile. Il verbo nella lingua albanese ha categorie di persona, numero, tempo, umore e voce. Tutte queste categorie sono espresse morfologicamente, principalmente attraverso la flessione.