Traduttore da rumeno a italiano


  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1
(197 voti, valutazione: 4.1/5)



Un traduttore gratuito rumeno-italiano per la traduzione di parole, frasi ed espressioni. Per iniziare la traduzione dall'rumeno all'italiano, inserire il testo nella finestra superiore. Quindi fare clic sul pulsante verde "Traduci" e il testo verrà tradotto. Questo traduttore dall'rumeno all'italiano non può tradurre più di 5.000 caratteri per traduzione.

 0 /5000


Un traduttore online rumeno-italiano alternativo

Un comodo servizio online per la traduzione di parole, frasi e testi dal rumeno all’italiano. Tenete presente che il nostro traduttore rumeno-italiano non è in grado di tradurre più di 1000 caratteri alla volta.


 0 /1000

Il romeno è una lingua appartenente al sottogruppo balcanico-romanzo delle lingue romanze della grande famiglia indoeuropea. Il romeno è la lingua ufficiale della Romania e della Moldavia. Il romeno si è sviluppato da diversi dialetti del latino volgare, che si sono separati dalle lingue romanze occidentali tra il V e l'VIII secolo. La lingua romena ha ereditato dal latino cinque casi: nominativo, genitivo, dativo, accusativo e vocativo. In questo modo si differenzia dalle altre lingue romanze, dove non ci sono più casi. Morfologicamente, le forme dei casi nominativo e accusativo dei sostantivi coincidono completamente, così come le forme dei casi genitivo e dativo. Una caratteristica della lingua romena è la sua leggera frammentazione dialettale. I dialetti della Muntenia, della Moldavia, del Maramuresh, del Banato e della Transilvania sono quasi identici, ad eccezione di un piccolo numero di regionalismi. Nella Repubblica di Moldova si usa spesso un altro nome per la lingua romena: "lingua moldava". Tuttavia, a livello statale e nella Costituzione del Paese, il nome della lingua è scritto come romeno. Il romeno è parlato principalmente nell'Europa centrale, sudorientale e orientale. Il numero totale di parlanti è di circa 28-29 milioni di persone. Circa 24 milioni sono madrelingua.