Traduttore italiano rumeno gratis online


Un traduttore gratuito italiano-rumeno di parole e frasi. Per tradurre dall'italiano all'rumeno, inserire il testo nel modulo di editing superiore e fare clic sul pulsante "Traduci". Il testo tradotto in rumeno comparirà nella finestra di editing inferiore.

 0 /5000


Un traduttore online italiano-rumeno alternativo

Traduttore italiano-rumeno gratis online, per tradurre parole, frasi e testi. Tenete presente che il nostro traduttore italiano-rumeno non è in grado di tradurre più di 1000 caratteri alla volta.


 0 /1000

Il romeno è la lingua ufficiale e principale della Romania e della Moldavia. Il romeno appartiene alla sottobranca romanza orientale delle lingue romanze, che si è sviluppata da diversi dialetti del latino volgare che si sono separati dalle lingue romanze occidentali tra il V e l'VIII secolo. Il romeno è la lingua più particolare del gruppo delle lingue romanze, in quanto presenta le caratteristiche delle lingue miste (di contatto) formatesi alla confluenza di diverse aree linguistiche della comune unione linguistica balcanica. Il romeno ha ereditato cinque casi dal latino, il che lo distingue dalle altre lingue romanze occidentali, dove non ci sono più casi. Nella Repubblica di Moldova si usa spesso un nome alternativo per la lingua romena: "lingua moldava". A livello legislativo e nella Costituzione della Moldavia, il nome della lingua è scritto come romeno. Il rumeno è parlato principalmente nell'Europa centrale, sudorientale e orientale. I romeni rappresentano lo 0,5% della popolazione mondiale e il 4% della popolazione di lingua romanza. In totale, 28-29 milioni di persone parlano rumeno, di cui circa 24 milioni sono madrelingua.