Traduttore italiano curdo sorani gratis online

Un traduttore gratuito italiano-curdo sorani di parole e frasi. Per tradurre dall'italiano all'curdo sorani, inserire il testo nel modulo di editing superiore e fare clic sul pulsante "Traduci". Il testo tradotto in curdo sorani comparirà nella finestra di editing inferiore.

 0 /5000


Un traduttore online italiano-curdo sorani alternativo

Traduttore italiano-curdo sorani gratis online, per tradurre parole, frasi e testi. Tenete presente che il nostro traduttore italiano-curdo sorani non è in grado di tradurre più di 1000 caratteri alla volta.


 0 /1000

Il curdo sorani è il secondo dialetto della lingua curda. Il curdo sorani o curdo centrale è diffuso soprattutto nella parte sud-orientale del Kurdistan in Iraq (5-6 milioni di persone), in Iran da Urmia a Kermanshah (1-2 milioni), nonché tra la diaspora curda dell'Unione Europea e degli Stati Uniti (500 mila). La città di Sulaymaniyah in Iraq è considerata il centro storico e la "capitale" non ufficiale del dialetto sorani. Dal punto di vista dell'evoluzione storica, il dialetto curdo settentrionale (Kurmanji) è più conservativo e isolato dagli altri dialetti curdi rispetto a quello centrale (Sorani), sia nella struttura fonetica che morfologica. Il curdo sorani è stato fortemente influenzato dalle lingue vicine della regione (arabo e persiano), parlate dai popoli che vivevano nelle vicinanze. Le gravi differenze morfologiche rendono difficile la comprensione tra i curdi del nord e quelli del centro. Il Sorani letterario è scritto in caratteri arabi. Attualmente il curdo sorani è la seconda lingua ufficiale dell'Iraq.