Traduttore da curdo a italiano gratis online

Un traduttore gratuito curdo-italiano per la traduzione di parole, frasi ed espressioni. Per iniziare la traduzione dall'curdo all'italiano, inserire il testo nella finestra superiore. Quindi fare clic sul pulsante verde "Traduci" e il testo verrà tradotto. Questo traduttore dall'curdo all'italiano non può tradurre più di 5.000 caratteri per traduzione.

 0 /5000


Un traduttore online curdo-italiano alternativo

Un comodo servizio online per la traduzione di parole, frasi e testi dal curdo all’italiano. Tenete presente che il nostro traduttore curdo-italiano non è in grado di tradurre più di 1000 caratteri alla volta.


 0 /1000

La lingua curda appartiene al gruppo nord-occidentale del sottobranco iranico delle lingue ariane della famiglia indoeuropea. Nel Medioevo, la lingua è stata influenzata in modo significativo dal persiano e dall'arabo. Ci sono anche parole prese in prestito dalla lingua turca. Le lingue curde sono una combinazione di dialetti, molti dei quali non sono mutuamente intelligibili. Il curdo kurmanji o curdo settentrionale è uno dei maggiori dialetti della lingua curda. Secondo alcune stime, il kurmanji è parlato da circa 19-20 milioni di persone. A differenza di altri dialetti della lingua curda, nel Kurmanji si sono conservati i resti del sistema dei casi: caso diretto, indiretto e vocativo. È stata conservata anche la divisione dei sostantivi in genere maschile e femminile. Tutti i nomi geografici, i termini e i prestiti si trovano nel genere femminile. I Kurmanji utilizzano l'alfabeto Hawar in grafica latina, che comprende 26 lettere dell'alfabeto latino standard e altre 5 lettere con diacritici.